Si informano le famiglie della creazione del progetto "MOSAICO", un insieme di interventi educativi e di prevenzione del disagio giovanile e della dispersione scolastica.

Il progetto Mosaico avrà una durata biennale e si attuerà sulla base di una programmazione condivisa: ciascun istituto scolastico potrà infatti disporre di un pacchetto annuale di ore che potranno essere tradotte, in risposta ai bisogni che via via emergeranno, nei seguenti servizi:

• Per la Scuola Secondaria di 1° grado:
    • SPORTELLO DI ASCOLTO: sarà proposto a tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado “G. Ruffini” così da consentire, agli studenti che ne faranno richiesta, la possibilità di ricevere accoglienza, ascolto, consulenza rispetto alle questioni connesse alla crescita, alle relazioni all’interno del gruppo classe, alla prevenzione del disagio ed di eventuali fenomeni connessi al bullismo. Per poter usufruire di tale servizio gli studenti necessitano di specifica autorizzazione. Lo sportello di
      ascolto e consulenza sarà rivolto anche ai docenti e ai genitori.
    • INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI: un operatore potrà intervenire nelle classi come mediatore e facilitatore nelle situazioni in cui conflittualità o altre forme di disagio incidono sul benessere collettivo e dei singoli.
    • PERCORSI DI CONSULENZA PSICO-EDUCATIVA: per la creazione di percorsi individuali di rimotivazione, di riavvicinamento allo studio e all’apprendimento e di orientamento formativo.
  • Per la Scuola Primaria:
    • SPORTELLO DI ASCOLTO E CONSULENZA: per i teams docenti : percorsi di sostegno al ruolo educativo e alla progettazione di interventi mirati a favorire il benessere dei singoli allievi e dei gruppi classe;
    • INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI: se necessario un operatore potrà intervenire nelle classi come mediatore e facilitatore nelle situazioni in cui conflittualità o altre forme di disagio incidono sul benessere collettivo e dei singoli.
    • SPORTELLO DI ASCOLTO E CONSULENZA per i Genitori: l’operatore messo a disposizione del progetto potrà essere un punto di riferimento per un confronto che implementi e riattivi le risorse dei genitori rispetto ai propri compiti e all’ascolto dei figli.

Scarica questo file (PROGETTO.MOSAICO.BROCHURE.pdf)Brochure Progetto Mosaico[ ]608 kB