Dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria

Sul web, dall’inizio del 2021 si può consultare il nuovo sito WWW.PEDAGOGIA2020.ORG; approfondisce in modo dinamico varie tematiche relative al mondo della scuola e dell’educazione. La prospettiva auspicata è quella di una più ampia considerazione della pedagogia e in questa dimensione vengono fatte riflessioni riguardanti la didattica e l’educazione, le problematiche del mondo giovanile e del sistema scolastico, le novità legislative, la ricerca di soluzioni innovative che mettano al primo posto i ragazzi nel loro processo di crescita continua. Ci sono rubriche fisse, come: “pillole di pedagogia e didattica”, “le parole dell’inclusione”, “campo base”, “un libro in tasca”, “una frase in dono”. Continui i riferimenti ai “padri” della pedagogia italiana, visto che le loro proposte dimostrano sempre di più la loro attualità e freschezza.
Sono presenti anche pagine “bianche” a disposizione di chiunque voglia scrivere e c’è un ricco archivio aggiornato periodicamente.

Il nuovo sito, che può essere letto anche come una rivista, è curato da un gruppo di amici residenti nella zona di Chiavari (Provincia di Genova) che hanno condiviso l’esperienza lavorativa nel mondo della scuola; viene aggiornato normalmente con cadenza mensile.